Ciao Dottore, a scriverti è Vito Monterisi, ideatore del sito Implantologia Semplice.
Ho deciso di scrivere questo articolo in risposta alle varie domande che i tuoi colleghi mi pongono durante gli incontri, virtuali o fisici che siano, così da poter avere sempre più le idee chiare rispetto alle attività di web marketing che interessano il tuo studio dentistico.
Nella fattispecie proverò ad elencarti qui di seguito alcune considerazioni/premesse ed un prospetto delle attività necessarie per acquisire contatti in target grazie al marketing online ed i relativi costi.
Premesse
Implantologia Semplice nasce da un’idea di Overstep, Digital Solution Agency. Overstep si occupa ormai da oltre 10 anni di acquisizione contatti di potenziali pazienti per numerosi studi odontoiatrici presenti in tutta Italia e forte dell’esperienza maturata sul campo ha deciso di avviare questo progetto dedicato unicamente all’implantologia.
Come agenzia siamo a conoscenza delle innumerevoli strategie per acquisire pazienti, come anche consociamo le varie soluzioni presenti sul mercato quando si parla di web marketing e di siti che mettono in relazione domanda e offerta. Qui, in questo articolo ci focalizzeremo sulle campagne a pagamento e sui relativi costi, non parleremo di tutta la parte di Branding. Non andremo inoltre a parlare di quanto è importante mantenere attivi i contattati con i pazienti in tuo possesso piuttosto che di marketing offline, di come creare un sito internet o altro. Parleremo unicamente di come acquisire contatti di pazienti interessati a migliorare la propria salute dentale e magari quella dei propri famigliari e del costo di queste attività se affrontate in modo autonomo, per intenderci se a pagare sei tu Dottore.
Vedremo 3 tipologie di campagne possibili, sfruttando i social. Leggi tutto l’articolo perché parleremo anche delle campagne Google ADS.
Campagne social
- Campagne Lead ADS
Questo genere di campagna permette di non far uscire l’utente dai social (Instagram o Facebook che sia) e di fargli lasciare i dati di contatto direttamente nel modulo predisposto, così da poterlo ricontattare.
Come agenzia abbiamo utilizzato questo genere di campagna per alcuni studi odontoiatrici, dove a monte abbiamo deciso (assieme ai dottori) di puntare a ricevere contatti in quantità più che di qualità e tra questi convertirne alcuni. Con quantità si intende che alla persona che naviga sui social vengono chiesti solo poche informazioni.
- Campagne con Landing Page
Questo genere di campagna permette di far atterrare il traffico su una pagina predisposta a monte per aumentare il numero di persone che contattano il professionista attraverso un form, piuttosto che telefonicamente, tramite WhatsApp o altro.
Qui un esempio di landing page https://odontosell.it/kit/
La Landing Page (quelle performati almeno) consente di “chiudere” l’utente all’interno di una proposta unica che faccia leva sull’utente grazie al marketing persuasivo ed a risposta diretta (direct marketing).
Inoltre, una Landing Page consente di:
- Creare una grafica ed un copy attraente per il target desiderato
- L’inserimento di mappe di calore per vedere i punti più cliccati
- Registrare i movimenti dell’utente grazie al “Visita Recording”
- Studiare l’interazione dell’utente con l’interfaccia grafica
- Revisionare ed eventualmente correggere la Landing Page ove necessario.
- Tanto altro
- Campagne che rimandano al sito
Questo genere di campagne permette di far atterrare il traffico su una o più pagine del sito, a seconda del trattamento odontoiatrico che vogliamo pubblicizzare.
Il contro di questa opzione consiste principalmente nel fatto che se la pagina di atterraggio non ha tutte le informazioni necessarie a convertire il visitatore in contatto, si rischia seriamente di buttar via soldi.
Tra l’altro è statisticamente provato che se il traffico viene direzionato verso un sito dove ci sono più pagine (e quindi più informazioni), l’utente non riesce a decidere quale azione compiere ed abbandona o addirittura dimentica cosa lo aveva incuriosito ed il motivo per cui si trova lì.
Attività pratiche necessarie in base al punto di partenza dello studio odontoiatrico.
Ipotizziamo che il tuo studio odontoiatrico non sia in possesso di nessuna visibilità sui social. Innanzitutto, dovremmo aprire sia la pagina Facebook che l’account Instagram, lo so che non credi in questi canali ma posso assicurarti che ai nostri clienti arrivano tanti contatti interessanti grazie a questi social.
Ipotizziamo inoltre la pubblicazione di post sia su Facebook che su Instagram. In genere consigliamo fortemente questa attività in quanto se l’utente prima di contattarti vuole vedere chi sei e cosa fai, far trovare la pagina social con zero contenuti o con contenuti unicamente personali non è il massimo.
Parte strategica ed operativa (settaggio iniziale)
Studio e ideazione della strategia di marketing in base alle esigenze del cliente (funnel)
- Individuazione del pubblico target e stile comunicativo (tono di voce)
- Individuazione del trattamento odontoiatrico da pubblicizzare
- Configurazione dei pubblici. Es: lead ads, interazioni pagine, visite sito
- Creazione ed ottimizzazione delle campagne
- Creazione delle grafiche
- Creazione dei testi
- Apertura Business Manager
- Creazione ed installazione del pixel di monitoraggio e settaggio eventi
- Gestione campagne su Instagram e Facebook, lead ads o Landing page che sia
- Analisi dei dati e report per migliorare le campagne
Gestione dei social (pubblicazione di contenuti/post)
- Ottimizzazione account Facebook ed Instagram
- Creazione piano e calendario editoriale
- Gestione pagina Facebook ed account Instagram (pubblicazione tot post mese), anche detto social media management
- Risposte ai commenti sui post organici e delle campagne
- Risposte alle domande su Messanger
A tutto questo aggiungici le ore uomo di Project Management di esperienza necessarie per coordinare il lavoro di testi, di grafica e di advertising. Perché è bene sapere che chi si occupa di ideazione di piano e calendario editoriale, di pubblicazione di contenuti non sempre possiede competenze grafiche e tecniche per utilizzare al meglio il business manager, ovvero lo strumento da dove si fanno partire le campagne social, come non è detto che abbia le competenze per produrre i report che servono per l’analisi dei dati.
Campagne Google ADS
Come per le campagne Facebook, anche per le campagne Google ADS sono necessari gli stessi ragionamenti, solo che sui social l’utente non compie un’azione specifica come quella che compie andando sul motore di ricerca, nel senso che nel secondo caso se ha bisogno di un dentista digita sulla barra di ricerca “dentista Milano”, piuttosto che “implantologo Milano” ed in base ai risultati che ottiene poi decide in base ad una serie di ragionamenti strettamente personali quale odontoiatra contattare per la cura dei denti.
Come funziona la parte economica delle campagne
Che si tratti di campagne Social o di campagne Google ADS il meccanismo alla base è più o meno lo stesso, Parte una sorta di asta che aggiudica più o meno visibilità all’inserzione, gli elementi presi in considerazione sono tantissimi e spesso a decidere è l’intelligenza artificiale.
Di sicuro gli elementi che vengono presi in considerazione sono quelli citati all’interno dell’articolo ed il budget che si mette a disposizione.
Ipotizziamo sotto un esempio pratico di costi che dovrebbe sostenere il tuo studio dentistico se volesse far seguire le campagne da una professionista.
- Settaggio iniziale € 500,00 (una tantum)
- Creazione landing page € 500,00 (una tantum)
- Gestione account Facebook e Instagram € 500,00 mese
- Gestione campagne Facebook e Instagram € 500,00 mese
- Budget per Facebook ed Instagram € 500,00 mese
- Gestione campagne Google ADS € 500,00 mese
- Budget per Google ADS € 500,00 mese
Ecco qui che abbiamo il costo una tantum di € 1.000,00 ed un costo mensile di € 2.500,00, di cui un minimo di € 1.000,00 vanno nelle casse di Facebook e di Google e € 1.500,00 nelle casse dall’agenzia per la gestione dei social e delle campagne social e Google.
Ipotizziamo ora che aderendo ad un “pacchetto” completo e lasciando il budget di € 1.000,00 per Social e Google si possa ottenere uno sconto dal professionista/agenzia, diciamo di dimezzarlo a € 750,00, abbiamo comunque un investimento totale di € 1.750,00 mese.
Ipotesi di ritorno sull’investimento
Subito dopo la partenza delle campagne pubblicitarie è possibile ipotizzare ogni quanti euro spesi è possibile ottenere il contatto di un paziente.
Ipotizziamo di far partire le campagne in zona Milano e che il costo per contatto è di € 40,00, nel senso che ad esempio metto a disposizione delle casse di Facebook un monte di € 500,00 e che a fronte di questo budget totale otteniamo il contatto di una persona interessata ai tuoi servizi odontoiatrici.
N.B. I numeri sono ipotetici
Questo significa che con un budget di € 500,00 (soldi nelle casse di Facebook) potresti ottenere i 12 contatti.
Ma tu non paghi solo Facebook, paghi anche chi gestisce al meglio quel budget ovvero:
€ 2.500,00 (budget totale) : 24 (12 contatti provenienti dalle campagne Facebook e 12 da quelle Google)
= € 104,00 (costo per contatto)
Ovviamente l’obiettivo è che di questi potenziali 24 contatti la maggior parte diventino pazienti del tuo studio dentistico ma questo non è possibile deciderlo a monte. Anche in questo caso sono tante le varianti che entrano in campo, tipo: entro quanto tempo il potenziale paziente viene ricontattato, se la persona che chiama è propedeutica ed utilizza un minimo di tecniche di vendita durante la telefonata, se il tuo studio possiede una strategia di acquisizione ed una unicità e tanto altro.
Proprio per far fronte a questa esigenza abbiamo creato il Kit Odontosell, per supportare i medici sia nella selezione del personale che nel primo contatto al paziente e per la trattativa di vendita.
Tornando alla domanda iniziale, per quale motivo dovrei aderire ad Implantologia Semplice e non avere una strategia per l’acquisizione di pazienti a nome del mio studio odontoiatrico?
Non esiste una risposta a questa domanda, se desideri una strategia cucita su misura per il tuo studio dentistico Clicca Qui
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